Perché comprare un triciclo per tuo figlio?

Un bambino che è completamente realizzato è ciò che ogni buon genitore sogna. In alcuni casi, la crescita può anche assumere la forma di apprendimento attraverso il gioco. Per questo motivo il triciclo è la prima scelta per molti genitori. Come parte dei giochi della prima infanzia, il ciclismo è una parte quasi obbligatoria del gioco. I genitori non esitano a investire in questa bicicletta a 3 ruote per vedere i loro figli crescere. Va detto che il triciclo da solo ha molti vantaggi che lo rendono essenziale. Cosa sono concretamente?

Imparare a guidare in sicurezza

Per un bambino che sta imparando a camminare, la bicicletta può essere una vera sfida, soprattutto perché richiede destrezza ed equilibrio. Da questo punto di vista, il triciclo rappresenta un buon compromesso. Grazie alla sua configurazione composta da una ruota anteriore e due posteriori, un triciclo offre una stabilità molto maggiore rispetto ad una bicicletta a due ruote convenzionale. Per un bambino, la grande sfida nel provare a guidare un triciclo è più la sua capacità di far avanzare la macchina che qualsiasi altra cosa. Non deve preoccuparsi di cadere, non importa su quale terreno stia lavorando.

Costringerlo ad andare in bicicletta direttamente senza passare attraverso il triciclo potrebbe compromettere la sua sicurezza. Per esempio, può essere ferito o avere graffi dopo la caduta. Può anche cadere e avere un braccio o una gamba rotta. Senza la terza ruota del triciclo, il bambino che non ha esperienza e coordinazione può anche avere una commozione cerebrale se la caduta è violenta. In ogni caso, non è sicuro dare una bicicletta a un bambino che sta imparando a guidare.

Inoltre, non offrirgli un triciclo prima di una vera bici è il modo migliore per non perdere il suo apprendimento. Si può anche traumatizzarli e dare loro un’immagine negativa della bicicletta che è direttamente correlata alla difficoltà e al dolore. Ricordate che l’obiettivo è quello di permettergli di divertirsi con il suo nuovo giocattolo. In altre parole, il triciclo è un’alternativa più sicura per un apprendimento divertente.

Insegnare un miglior coordinamento

Come sapete, il triciclo è riservato ai bambini piccoli. Un bambino di età compresa tra 1,5 e 3 anni inizia a padroneggiare i suoi gesti e la coordinazione. Ha ancora alcuni gesti che non è in grado di padroneggiare perfettamente e che può imparare solo guidando un triciclo.

Un bambino che guida un triciclo deve imparare a pedalare per far avanzare questa bicicletta a 3 ruote. Questo lo costringe a scoprire il proprio corpo e le proprie capacità motorie in modo diverso. Impara ad usare saggiamente la sua potenza motoria. Tra la pedalata e la guida di questa bici nella giusta direzione, è più che ovvio che un triciclo è un ottimo modo per permettere al bambino di coordinare meglio i suoi movimenti. Naturalmente, permette anche al bambino di costruire muscoli.

Rafforzare i muscoli

Un neonato è pieno di energia e ha bisogno di spenderla con saggezza. Oltre ad essere un giocattolo divertente, un triciclo è soprattutto un buon modo per il vostro bambino di lavorare i muscoli. Inoltre, è molto importante per le capacità motorie di un bambino di rafforzare i muscoli. Tuttavia, si scopre che l’elenco degli esercizi che un bambino può fare per rafforzare i muscoli in modo sicuro è esaustivo e il triciclo è una grande parte di esso.

È quindi nel vostro interesse permettere a vostro figlio di salire su un triciclo. Pedalare gli permetterà di indurire fisicamente e renderlo più forte. Oltre al benessere fisico che può portargli, è anche un vero e proprio stimolo per il suo sviluppo psicomotorio, soprattutto per quanto riguarda la sua autonomia.

Guadagno di autonomia

Fino all’età di 3 anni, un bambino è molto ben nutrito. Non ha davvero l’opportunità di prosperare da solo perché uno dei membri della famiglia è sempre presente per sorvegliarlo. Di per sé, questo non è male, soprattutto per assicurarsi che vostro figlio non faccia nulla di stupido. Tuttavia, ciò rimane pregiudizievole per la sua autonomia. Consentirgli di dedicarsi ad un’attività che lo rende totalmente autonomo potrebbe essere molto utile per costruire la fiducia in se stesso.

Un bambino che diventa rapidamente autonomo è un bambino più appagato. Acquisisce più riflessi di sicurezza ed è in grado di uscire da certe situazioni da solo senza che tu debba intervenire. Vi chiederà sempre meno di certe attività quotidiane come lavarsi i denti o vestirsi.

Meglio ancora, rendendolo un bambino più autonomo, sarà più sicuro di sé. Sarà in grado di far fronte a scuola, ad esempio, se i suoi compagni di classe tentano di attaccarlo.

 

0 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *