Un piccolo aiuto nella scelta delle tue scarpe da trekking ?

Per fare escursioni, hai bisogno di un paio di scarpe da trekking.
Infatti, anche se si tratta prima di tutto di prendere aria fresca, ammirare i paesaggi, viaggiare a passo d’uomo… da una breve passeggiata a un trekking intorno al mondo, l’escursionismo è un’attività sportiva che richiede un equipaggiamento adeguato.
E siccome l’escursionismo consiste essenzialmente nel mettere un piede davanti all’altro, il modo migliore per preparare le tue escursioni affinché la pratica di questo sport rimanga soprattutto un piacere, è prendersi cura dei tuoi piedi e del loro comfort!

Cosa succede al tuo piede quando cammini?

Quando il piede è chiuso in una scarpa, suda. Questo lascia la pelle morbida e vulnerabile, che è il modo migliore per ottenere vesciche.

Se fai un’escursione con una scarpa da città, il tuo piede non sarà sufficientemente sostenuto, il che provocherà l’attrito, il primo fattore di riscaldamento del piede… e la formazione di vesciche.

Inoltre, all’aperto, il terreno può essere instabile, bagnato, scivoloso, in salita, in pendenza… tutti parametri che sottolineano l’importanza di avere un piede ben tenuto.

Quali sono i diversi modi di camminare?

Per camminare

Camminare per qualche ora, su sentieri segnati, di livello facile, senza niente sulla schiena o solo un piccolo zaino.

Scarpe a vita bassa o media, preferibilmente morbide e leggere.

Questo tipo di scarpa è orientato alla multiattività, puoi usarla per il nordic walking così come per la mountain bike e l’orienteering. Attenzione, però, non sostituiranno una vera scarpa da trail, che è molto più efficiente per la corsa.

Per l’escursionismo attivo

Un approccio sportivo per camminare in pianura e in media montagna ad un ritmo sostenuto. Il terreno è vario, con poco o nessun cambiamento di altitudine.

Scarpe adatte con tomaia bassa, media o alta a seconda dell’ambiente. I principali vantaggi di queste scarpe sono la loro flessibilità e il loro grip.

Per brevi escursioni

da qualche ora a qualche giorno, 2 o 3 al massimo.

Preferibilmente scarpe con tomaia medio-alta. Infatti, è consigliabile avere un buon supporto della caviglia mantenendo una suola flessibile ma in grado di sostenere il tuo peso ed eventualmente quello di uno zaino per diversi giorni.

Per il trekking e le escursioni di lunga durata

Due pratiche più impegnative per la scelta delle vostre scarpe. Camminerai per lunghe ore, su un terreno a volte molto irregolare, e ti muoverai tra pendenze positive e negative.

Scarpe ben adattate, alte, rigide e robuste.

0 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *