Come sapete, il vostro spazio vitale è favorevole allo sviluppo di sporcizia, e la scopa o aspirapolvere non è sufficiente a garantire la sua pulizia. Sempre più popolare, il pulitore a vapore è un piccolo apparecchio che si adatta a tutti i tipi di pavimenti e superfici ed elimina fino al 99,99% di germi, batteri e virus.
Economico, viene utilizzato senza prodotto di manutenzione. Rispetta quindi la salute e il benessere della tua famiglia e dell’ambiente. I suoi accessori multifunzionali offrono una pulizia completa dei vostri interni, a condizione che scegliate il modello giusto.
Pulitore a vapore: come funziona?
Un pulitore contiene un serbatoio dell’acqua. (più di 100°C), quest’acqua passa da uno stato liquido a uno gassoso: è vapore. Una volta raggiunta la pressione massima in caldaia, questo vapore più o meno umido viene proiettato ad alta velocità fino all’estremità di un tubo flessibile. L’energia prodotta permette di rimuovere lo sporco e persino di far scoppiare microscopiche molecole di grasso, senza l’aggiunta di alcun prodotto, in particolare detergenti chimici. Questi vengono raccolti nel panno / tazza dell’ugello, che funge da tampone. Spesso in microfibra, è possibile lavarla e riutilizzarla più volte.
Questo apparecchio pulisce all’interno degli interstizi minimi, in particolare pavimenti duri (es: piastrelle, marmo…) e morbidi (es: tappeti, moquette…), piastre di cottura, cappe aspiranti, rubinetti e guarnizioni, finestre e specchi, tende, divani… Il pulitore a vapore assume diverse forme per soddisfare le vostre esigenze: a slitta, a scopa, a mano o misto. A seconda della tecnologia, delle caratteristiche tecniche e degli accessori aggiuntivi, un pulitore a vapore può avere molteplici funzioni come la levigatura o la stiratura, il peeling della carta da parati, ecc. Alcuni modelli sono adatti per l’uso all’aperto, ad esempio per la manutenzione di un’auto.
Come scegliere un pulitore a vapore?
Flusso e pressione, garantiscono efficienza
La portata si riferisce alla quantità di vapore rilasciato. Varia in 0 e 115 g/min. Più alto è, più efficace è il pulitore a vapore. Contare circa 70 g/min per un pavimento duro. Scegliere preferibilmente una portata regolabile.
La pressione si riferisce alla forza del vapore rilasciato. Varia tra 3 e 6 barre. Contare circa 4 barre per raffreddare i giunti senza sforzo.
Si noti che se la pressione è alta ma l’avviamento è basso, il pulitore a vapore sarà meno efficace.
Il potere come criterio di selezione chiave
Per potenza si intende il tempo di riscaldamento dell’apparecchio. Maggiore è la potenza, maggiore è il risparmio di tempo. Contare 1.900 W per un preriscaldamento ultrarapido. Ci sono 2 tipi di caldaie:
- la caldaia in pressione: il suo preriscaldamento dura tra i 5 e gli 11 minuti. Per ogni nuovo riempimento attendere il calo di pressione e di temperatura prima di svitare il tappo.
- la caldaia con autonomia illimitata: il suo preriscaldamento dura da 2 a 3 minuti e può essere riempito in qualsiasi momento.
Il serbatoio dell’acqua
Sul banco prova, alcune caldaie sono dotate di 2 serbatoi: uno fisso, l’altro amovibile. Molto pratici, permettono di riempire il serbatoio senza interrompere la sessione di lavoro. In caso contrario, è possibile accontentarsi di un solo serbatoio purché sia abbastanza grande da essere pulito immediatamente. Lasciare da 20 a 30 minuti di autonomia per un serbatoio da 1 litro. Sappiate che ci sono i pulitori a vapore con un sistema di auto-riempimento collegato direttamente ad una fonte di acqua.
Comfort
Se siete inclini al mal di schiena, preferite un pulitore a vapore leggero, facile da trasportare, e un lungo tubo con un interruttore integrato per mantenere una postura diritta. Liberate anche la mente da piccoli fastidi; assicuratevi che la lunghezza del cavo di alimentazione e del manico telescopico copra un raggio d’azione sufficiente per il vostro interno, e che le ruote della slitta siano di qualità. Questo pulitore è ingombrante? Pensate a un luogo di stoccaggio adatto, come una lavanderia. Per l’uso quotidiano o frequente, è ideale scegliere un pulitore a vapore con un serbatoio per la riduzione del rumore, per la tranquillità di tutti.
Prezzo
La fascia di prezzo è ampia: i pulitori a vapore più economici costano circa 50 euro, e questo prezzo è moltiplicato per dieci o più per i più costosi. Pertanto, il suo intervento in occasione di fiere e mercati è volto ad evitare tali eventi. Il prezzo può essere spiegato dalla notorietà del marchio, ma è ancora un buon indicatore di qualità. Se desiderate completare la vostra gamma di accessori o sostituire un accessorio rotto, vi consiglio di confrontare i prezzi su Internet, sui siti di marche, distributori / rivenditori autorizzati, comparatori, o mercati come Amazon.
Marchio
Sul mercato dei detersivi a vapore esistono numerose marche concorrenti. Essi tendono a pretendere di essere essi stessi leader del mercato. I marchi storici si distinguono per le loro innovazioni tecnologiche. Inoltre, non si dice “pulire con Kärcher” per dire “spogliarello”, anche quando non è un prodotto di marca Kärcher?
0 Comments