Come scegliere la vostra canna da pesca quando non ne sapete molto?

Che tu vada a pescare per la prima volta o che tu voglia acquistare il tuo equipaggiamento dopo aver ereditato quello del nonno o di un amico, questo articolo fa per te!

La scelta è enorme e i prezzi possono essere enormi se non si sta attenti. Tuttavia, vi chiedete se il kit da pesca a buon mercato dal vostro negozio di solito farebbe il trucco per catturare il vostro primo pesce, non è vero?

Questo articolo vi permetterà di acquistare la vostra prima canna da pesca facilmente e con un piccolo budget. Alla fine di questo articolo troverete i modelli che consiglio per ogni tipo di pesca.

Per evitare di affogare in un mucchio di informazioni tecniche che possono essere trovate su riviste o forum specializzati, userò un linguaggio semplice senza entrare nei dettagli di ogni tipo di pesca.

Rimarrò sulla pesca d’acqua dolce perché è quella su cui ho il maggior controllo (a differenza della pesca in mare).

Infatti, quando si tratta del tuo primo acquisto e non sai molto sulla pesca, è improbabile che tu abbia bisogno di una canna da pesca o di una canna da pesca inglese, ad esempio. Queste attività di pesca “appassionate” sono molto tecniche e di solito vengono apprese in seguito.

Per quanto possibile, ogni modello di canna sarà un modello minimo versatile, quindi non sarete limitati.

Se volete visitare un rivenditore locale o un altro sito, questa breve guida vi aiuterà a definire il vostro bisogno esatto senza il rischio di acquistare una canna che non vi si addice.

Se hai ancora domande o hai bisogno di maggiori informazioni, lascia un messaggio nei commenti, io risponderò online.

Dove andate a pescare? Il luogo di pratica è fondamentale.

La prima domanda da porsi per risparmiare tempo è quella di conoscere almeno le zone di pesca che andrete a visitare.

Pesca in acque stagnanti: lo stagno o il lago.

È certamente la pratica più alla moda perché permette di passare un po’ di tempo con gli amici. Potete trovare tutti i pesci che vedremo più avanti.

Non c’è corrente, è calma e la pesca che si può praticare è relativamente statica e poco “sportiva”. Ci sono naturalmente delle eccezioni, ma ricordate che non ne discuteremo in questo articolo !

Fiumi

Se avete la fortuna di vivere vicino ad un fiume bellissimo, potrete pescare a volontà. Le diverse pratiche sono generalmente più “sportive” perché bisogna crapahut e adattarsi al letto del fiume.

Ci sono diversi tipi e dimensioni dei fiumi. Per semplificare abbiamo piccoli torrenti, fiumi di medie e grandi dimensioni come la Dordogna, Tarn, Doubs, ecc.

Pesca in corrente.

Questa pesca è praticata principalmente in montagna, ma ci sono anche torrenti in pianura che sfociano in fiumi più grandi.

Queste ultime sono solitamente piene di trote. Essenzialmente bambini piccoli che vi sono nati perché le madri andavano a deporre le uova, ma anche madri che rimanevano sotto il loro moncone e diventavano grasse. Alcuni lettori fedeli lo hanno già visto.

Quando si pesca in un ruscello è necessaria una canna piccola che va dappertutto ed è abbastanza leggera. Parleremo qui di seguito della canna regolabile a distanza.

Pesce da catturare? Determinano le esche e le esche da utilizzare.

Probabilmente non si conosce la differenza tra tutti i pesci che si trovano in acqua dolce, quindi controllate prima dell’acquisto, perché è molto importante. Non c’è niente di male a chiedere alle persone intorno a voi o al proprietario dello stagno…….

Pesce bianco (scarafaggi, saraghi, alborelle, carpe, ecc.)

Questi sono tutti pesci che si trovano principalmente nella maggior parte degli stagni, laghi e fiumi dove c’è poca corrente.

Ce ne sono molti, quindi sono abbastanza facili da pescare, il che significa che non è necessario trovare il tempo necessario quando non si ha molta pazienza.

Questo si chiama pesca bianca. Si pratica facilmente con la famiglia e permette di divertirsi rapidamente, soprattutto per i bambini che vogliono scoprire questa attività.

Trota.

Fondamentalmente, la trota è un pesce che si trova nei fiumi puliti con corrente. Ma sempre più spesso si trovano in stagni privati dove i proprietari li scaricano per il piacere dei pescatori. Se siete alla ricerca di questo pesce c’è una buona probabilità che sia nella “pesca” che praticate (stagno).

Il carnivoro (persico, luccio, luccio, luccioperca, luccioperca, ecc.

Si trovano in tutti i corsi d’acqua. Sono i predatori che mangiano i piccoli pesci, il famoso pesce bianco che abbiamo appena visto sopra.

Di solito hanno i denti. Sono di piccole dimensioni, ma possono raggiungere più di 1m.

Gettando o sbarcando la pesca? Il tipo di pesca determina la potenza della canna.

In primo luogo, è necessario determinare se si desidera una pesca mobile o sedentaria. Quando si pesca mentre si cammina, è necessaria un’attrezzatura leggera e più precisamente una canna corta e leggera perché si lancia continuamente. Di solito cerchiamo predatori.

La canna da pesca ideale vi permetterà quindi di pescare spostandovi in acqua o lungo il fiume perché è una pesca di prospezione. L’azione consiste nel lanciare un’esca per catturare un pesce carnivoro (quelli che mangiano altri pesci). Ideale se pescate da soli come me con il vostro piccolo zainetto

Il pesce scaccia l’esca e la chiave è di solito molto potente. Tieniti forte

Per la pesca in loco o per lo “sbarco”, vengono generalmente utilizzate canne da pesca più grandi e spesso più pesanti. Si tratta di una tecnica in cui aspettiamo il pesce osservando il suo cappello o freno.

Può essere praticata con diverse aste poste a terra in parallelo. Questo è il caso della pesca della carpa, dove le canne sono collocate su ciò che viene chiamato “Rod pods”. Questa è chiamata batteria di canna.

La canna da pesca dalla A alla Z, ora potete fare la vostra scelta.

Ce ne sono migliaia, ma cercherò di semplificare la vostra scelta con alcuni modelli corrispondenti a ciascuna delle condizioni di cui sopra.

Prima di tutto, vorrei dirvi le principali regole da conoscere per quanto riguarda le canne da pesca.

Qual è l’asta più forte?

Una canna economica è di solito fatta di fibra di vetro, quindi è pesante e trasmette poca sensazione nel braccio, ma è la più resistente ad un pesce di grandi dimensioni. Non fraintendetemi, non è mettendo su più costoso, che otterremo il più forte in termini di canna da zucchero!

Per quanto possa sembrare sorprendente, le canne più economiche sono quindi le più resistenti! Se posso assicurarvi, è la stessa cosa delle mountain bike, la buona vecchia e pesante bicicletta in acciaio sarà più forte di quella in alluminio che è più costosa e persino più forte di un costoso telaio in carbonio!

Asta telescopica VS Asta multifilare.

Che si tratti di pesca con il martello o con esche artificiali, tenete presente che più giunzioni ci sono in una canna da pesca, meno le sensazioni saranno trasmesse al braccio.

La tendenza dell’ultra-leggera con aste telescopiche (quelle che non si smontano ma si ripiegano) o a 5/6 fili ha quindi i suoi svantaggi. Dovrete scegliere tra il minimo spazio e la massima sensazione.

Le canne migliori sono spesso in monobrine il che significa che non si piegano affatto (vedi video), tuttavia sono quelle che trasmettono più sensazioni sia nell’esca per gestirlo perfettamente ma anche e sempre nel braccio per godersi la lotta con il pesce.

Vi rassicuro quando si avvia, è preferibile scegliere modelli che occupano poco spazio perché non avrete ancora un punto di confronto in termini di feeling con aste più ingombranti. Da parte mia, trovo che le aste a 2 fili sono un buon compromesso.

La canna da pesca: la pesca ideale per tutta la famiglia.

Permette di catturare il pesce bianco, il famoso pesce piccolo che si trova ovunque. Come vi ho detto, è la pratica ideale per divertirsi in famiglia. È semplice, economico e terribilmente efficace nel catturare un sacco di pesce in un breve periodo di tempo.

Ho imparato a pescare così più di vent’anni fa e ne ho un ottimo ricordo. Questa è la tecnica di pesca che vorrei dormire e che già introduco a mia figlia per divertirmi in acqua.

Si pratica principalmente in acque calme e quindi in stagni o fiumi senza corrente.

Per la pesca con il colpo, raccomando una canna telescopica di 5 o 6m massimo senza mulinello (poiché i pesci sono piccoli, non è necessaria alcuna riserva di lenza). Se sei o hai un figlio, vai solo da 3 a 4 m.

È inoltre possibile restringere una canna da 6 m rimuovendo facilmente gli elementi che si adattano alla zona di pesca (chi può fare di più può fare di meno).

Non parlerei della pesca con le cosiddette canne “press-in” perché non è la pesca che praticano i principianti. Rimango tuttavia aperto alle vostre domande su questo argomento.

Canna da pesca da sbarco: la più versatile.

C’è una buona probabilità che lo pratichiate in una pesca (stagno) se siete alle prime armi. In generale, i proprietari non permettono la pesca d’esca con un “lancio a remi” (rischio di groviglio e molti conflitti quando c’è gente in giro), quindi preferiscono la pesca tradizionale a terra. Ecco perché di solito peschiamo in modo sedentario.

Per questo scopo, raccomando una grande asta di 4m regolabile a distanza con bobina. È un classico perché è molto versatile, permettendo la pesca alla trota in tutte le condizioni, compresi i fiumi.

È possibile utilizzarlo per pescare pasta, farine, vermi, vermi, lombrichi, lombrichi, ecc. Potete anche pescare con un galleggiante, che vi mostrerà la chiave o “sul fondo”, ad esempio con un grande piombo d’oliva da 5 g.

Se vi piace questo tipo di pesca, potrete scoprire in seguito, la bombette o Buldo fishing che vi permette di “gettarla e remare” senza spostarvi da una stazione (autorizzata alla pesca). Questa tecnica è molto popolare, mi darai qualche notizia.

Anche in questo caso, la canna da pesca regolabile a distanza sarà adatta, anche se ci sono ancora canne specifiche per loro.

Il bastone con il lancio

Come la maggior parte delle canne, dovrete fare una scelta sul potere. E ‘specificato su ciascuno di essi in grammi (aprire gli occhi, è scritto in lettere molto piccole) e corrisponde quindi al peso dell’esca che può inviare.

Cosa succede se si pesca con esche artificiali più grandi o più piccole?

Infatti, la versatilità ha i suoi limiti, se usi un’esca più leggera del potere annunciato, avrai difficoltà a tirare lontano.
Lo stesso problema se la vostra esca è troppo grande per la potenza della vostra canna, sarà spiacevole perché è troppo pesante. Il peso delle eschette è indicato anche sulla confezione.

La scelta della potenza e quindi la dimensione dell’esca dipenderà quindi dal pesce che state cercando nella maggior parte dei casi.

Mi dirai: “Pesco tutto in acqua”! Ma è la scelta dell’esca che determinerà il pesce che catturate.

Ho intenzione di rendere la vostra vita più facile:

  • Piccola esca = pesce piccolo
  • Big lure = pesce grosso

È semplice, non è vero? Con queste informazioni, si è in grado di acquistare l’attrezzatura per pescare con il metodo di lancio in completa autonomia.

Anche se ci sono ancora delle eccezioni e sento già degli amici che mi dicono “ho fatto un metro di pesca al luccio con delle esche molto piccole e morbide”, ricordate che questa regola vi permetterà di fare le vostre prime scelte nel jingle di esche sul mercato.

Fidatevi di me, andrete a pescare.

La canna leggera (piccola potenza per i pesci piccoli).

Mi stai ancora seguendo? Sarete finalmente in grado di acquistare l’escavatore che più vi si addice.

Raccomando una canna da 5 a 15g circa da 2m a 2.40m per pescare trote con un tiro con piccole eschette che vanno da 5 a 15g sia in uno stagno o in un fiume.

È possibile utilizzare questa stessa canna per catturare Perch (altri carnivori) o Chub. Non preoccupatevi, è possibile catturare e riportare pesci più grandi come lucci con una canna leggera, ma sarà meno piacevole perché “soffrirete la lotta” che sarà infinita.

Per queste canne, potrete scegliere tra un’asta a più fili (ideale perché trasmette meglio le sensazioni come abbiamo visto) o un’asta telescopica meno ingombrante.

Sarà meno ingombrante e adatto alla pesca alla trota da lancio in stagni e fiumi.

La canna più pesante ma versatile.

Raccomando una canna da 15 a 30 g circa per pescare luccio e lucioperca principalmente utilizzando esche più grandi (e quindi più pesanti). Questa è la pesca che pratichiamo quando iniziamo a gettare in generale e vi consiglio se avete stagni vicino a casa vostra.

Permetterà di lanciare la maggior parte delle esche disponibili sul mercato. Ancora una volta, puoi pescare la trota con questa canna (che può fare di più può sempre fare di meno) ma sentirai meno i colpi e la lotta sarà meno “sentita”.

A meno di 25€, troverete qui dei set che vi permettono di scoprire la pesca con una canna più pesante.

Da parte mia, vi presento nel mio video questo monobran da Pezon e Michel (Gunki Kaze).

Altrimenti, troverete i set di Décathlon che abbiamo appena visto ma che sono diminuiti in 10-30g. Finché si rispettano questi dati, non sarà possibile commettere errori.

 

0 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *