Robot lavapavimenti: quale modello acquistare?

Lo sapevate che più della metà della popolazione femminile italiana passa 50 minuti al giorno a pulire le proprie case? Quasi un’ora al giorno, oltre all’orario di lavoro, per educare i bambini e preparare i pasti. Poiché i giorni non sono estensibili, e poiché le persone hanno cose migliori da fare che pulire, è ora possibile offrirsi un aiuto speciale per pulire i pavimenti della vostra casa o appartamento. Un robot per lavare il pavimento!

Cos’è un robot di lavaggio pavimenti?

Un robot per il lavaggio del pavimento è una macchina robotizzata. Un sostituto efficiente per una scopa e un mop, un robot di lavaggio rimuove la polvere e le macchie dai pavimenti duri usando una spazzola rotante o panni. Alcuni robot possono, se dotati di tessuto in microfibra o salviette impregnate, pulire i pavimenti con acqua e detergente. La maggior parte di loro funzionano a batterie, e puliscono una data area per un tempo più o meno lungo, andando avanti e indietro o navigando in modo casuale, come un robot aspirapolvere.

Perché scegliere un robot per lavare il pavimento?

Chi ama spazzare e pulire il pavimento, alzi la mano. Cosa, nessuno? Poche persone amano fare questi compiti, che sono scoraggianti. Un robot per il lavaggio dei pavimenti permette di spazzare ma anche di pulire con acqua tutti i tipi di pavimenti duri. Questo apparecchio impiega solo poche ore per mantenere la vostra casa in modo efficiente e senza consumi energetici eccessivi. Inoltre, queste sono ore che si possono dedicare ad altre attività. Un acquisto che si ripaga velocemente in termini di risparmio di tempo e meno fatica! Il robot di lavaggio beneficia delle qualità di un pulitore a vapore con il suo getto d’acqua, senza i suoi svantaggi, perché è autonomo.

Devo comprare un robot per lavare i pavimenti?

Se vuoi ripulire tutto il tempo, no. Se preferisci leggere un buon libro o fare un bagno di bolle mentre il robot lavora per te, sì. Silenzioso per la maggior parte del tempo, non noterete nulla se non una casa o un appartamento molto ben tenuto. Non abbiate paura delle visite indesiderate: la vostra casa sarà sempre pulita e senza sforzo. Quindi sì, questi dispositivi robotizzati rappresentano un investimento significativo. Ma la loro efficienza e il tempo libero che libereranno per voi vi farà dimenticare rapidamente la spesa. Se volete andare oltre nell’automatizzare le vostre attività domestiche, sappiate che ci sono anche i robot per il lavaggio delle finestre!

Come scegliere il robot per la pulizia dei pavimenti?

Molte marche specializzate nella robotica domestica offrono modelli di robot per la pulizia dei pavimenti. Se molte macchine sono efficienti, alcuni criteri devono essere presi in considerazione, prima dell’acquisto, per non essere delusi. Abbiamo identificato alcuni punti che dovete studiare, per assicurarvi di scegliere il dispositivo giusto per le vostre esigenze.

Tipi di suolo

Questo robot è stato progettato specificamente per i cosiddetti pavimenti duri, cioè parquet, pietra o piastrelle. Non è adatto per la pulizia di tappeti e moquette; lo eviterà durante il lavoro. Il robot non cadrà dalle scale e dagli ostacoli, se il modello è dotato di sensori adeguati. Il suo funzionamento permette di scegliere tra una pulizia solo a spazzola o un ulteriore lavaggio con acqua e sapone.

Quando il robot è in modalità sweep, il panno o la spazzola cattura tutte le tracce di polvere, peli di animali domestici e peli. È sufficiente staccare la salvietta (spesso posizionata elettrostaticamente o magneticamente) e riporla nel cestino. L’operazione è quindi semplice. Nella modalità di pulizia ad acqua, viene posizionato un panno impregnato o il dispositivo ha un serbatoio in cui può essere collocata una certa quantità di liquido e detergente. Uno spray impregna continuamente il tessuto per pulire il pavimento. Con movimenti lineari o casuali, il robot di lavaggio pulisce il pezzo.

Potenza della macchina

Criteri di scelta del robot washerOne non parla veramente di potenza per questo tipo di dispositivo che non procede per aspirazione. È meglio considerare l’autonomia offerta dalle batterie di cui è dotata. La durata della batteria è spesso più lunga quando il dispositivo è in modalità di scansione. Può lavorare quasi 3 ore su alcuni prodotti. Questo è un criterio importante, a seconda delle dimensioni delle stanze in cui si vuole che funzioni.

Le batterie possono essere ricaricate in poche ore. Questo è spesso indicato sulle schede prodotto dei produttori. In questo modo, non vieni mai preso alla sprovvista. In modalità di pulizia con l’aggiunta di acqua saponata o senza detergente, la durata di funzionamento è leggermente inferiore. La differenza tra due dispositivi può tuttavia variare tra 30 minuti e 2 ore. Si prega di prestare attenzione a questi dettagli prima di confermare l’ordine.

Caratteristiche e opzioni

Mentre tutti i robot di lavaggio funzionano in modo simile, alcuni hanno caratteristiche aggiuntive che possono essere interessanti. Così, alcuni modelli sono abbastanza intelligenti da distinguere tra acqua sporca e pulita. Con due serbatoi separati, il robot di lavaggio trasferisce l’acqua sporca in un serbatoio dedicato. In questo modo, il terreno viene sempre pulito a fondo, senza lasciare tracce nerastre. A plus su piastrelle bianche, ad esempio.

Gli altri dispositivi vengono forniti con un set di salviette. Va notato che mentre alcune salviette sono monouso, altre in microfibra possono essere lavate e riutilizzate più volte. Per quanto riguarda il sistema di navigazione, i robot di lavaggio consentono un movimento in avanti e indietro per strofinare le zone ostruite e una memoria di viaggio per evitare di tornare due volte nello stesso posto.

Budget e marchio

I robot per la pulizia dei pavimenti si trovano nella gamma entry-level a circa 50 euro, e possono, per i modelli premium, avere familiarità con i 1000 euro. Vi consigliamo, per questo tipo di prodotto, di scegliere un modello di marca riconosciuta. Sia che si specializzino nella produzione di robot domestici o che siano riconosciuti nel campo degli elettrodomestici, i produttori più noti offrono dispositivi che vi promettono una maggiore efficienza.

In generale, i loro dispositivi sono dotati di maggiori funzionalità, e soprattutto di una garanzia di due anni, sulla maggior parte dei modelli. A plus da non trascurare se si ha un problema con l’operazione. E ‘abbastanza possibile, anche con un marchio noto, trovare un dispositivo di buona qualità per una media di 200-350 euros.

0 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *