Gruppi elettrogeni silenziati per camper

Un generatore semplifica notevolmente la vita ai proprietari di camper. Meno costoso e più efficiente dei pannelli solari in molti casi, ora ci sono dispositivi silenziosi sul mercato.

Pannello solare o generatore per camper?

Gruppo elettrogeno per camper o pannello solare? La domanda può sorgere quando ci interroghiamo sul modo migliore per nutrirsi di energia elettrica durante il campeggio.

Vantaggi e svantaggi del pannello solare per camper

Il pannello solare è un’ottima alternativa in termini di sfruttamento delle energie rinnovabili che sono i raggi solari. Questa soluzione è da preferire se si hanno preoccupazioni di carattere ecologico. Infatti, un pannello solare offre un’energia più pulita e senza emissioni di CO2.

Possiamo distinguere il pannello solare termico, ideale per riscaldare l’acqua per usi sanitari, e la cucina, e il pannello solare fotovoltaico che usiamo per fornire energia elettrica. Un pannello solare è un po ‘più costoso da acquistare. Si tratta tuttavia di un investimento redditizio a medio e lungo termine.

Vantaggi e svantaggi del gruppo elettrogeno per camper

Rispetto al pannello solare, il gruppo elettrogeno del camper ha il vantaggio di poter essere utilizzato in qualsiasi momento, anche di notte. Può essere avviato a condizione che sia alimentato correttamente con carburante e olio. E ‘anche più conveniente da comprare e ha una vita estesa fino a quando è ben mantenuto.

Il gruppo elettrogeno del camper, in particolare il modello portatile, tende spesso ad essere molto rumoroso. Sul mercato esistono tuttavia modelli più silenziosi in grado di emettere solo 60 dB di potenza sonora.

Come scegliere generatore silenzioso per camper?

Per un appassionato di campeggio, è essenziale dotarsi di un buon generatore silenzioso per camper. Ma quali sono i criteri da prendere in considerazione per essere sicuri di fare la scelta giusta?

Tipi di funzionamento

Si possono distinguere due tipi di funzionamento: il gruppo elettrogeno ausiliario e il gruppo elettrogeno fisso. Il gruppo elettrogeno fisso è progettato per fornire energia di emergenza in caso di mancanza di corrente. Si trova in fabbriche, ospedali e altre stazioni operative. Questo tipo di apparecchio non è quindi adatto all’impiego in camper.

Il generatore di riserva è il modello necessario per fornire energia elettrica durante il campeggio o altre attività all’aperto, lontano da fonti di energia elettrica. Particolarmente adatto per l’impiego in camper, è più compatto, leggero e nomade. Sarà quindi più facile trasportarlo e installarlo nel suo campo.

Per il gruppo elettrogeno silenzioso per camper si possono prendere in considerazione altre funzioni supplementari. Ad esempio, è possibile scegliere tra avviamento manuale o elettrico. Questo può essere fatto a distanza, utilizzando un telecomando, ed è quindi più pratico, perché non sarà necessario lasciare il camper per avviare il gruppo.

Per la massima affidabilità e sicurezza, possiamo trovare unità che utilizzano la tecnologia inverter che fornisce una corrente molto più stabile.

Il potere

L’efficienza e le prestazioni di un gruppo elettrogeno sono definite dalla potenza espressa in chilowatt (kW) o watt (W). Non affidatevi alla potenza massima pubblicizzata, in quanto si tratta solo di una potenza di picco, cioè puntuale. È preferibile fare affidamento su un’alimentazione continua.

La potenza richiesta deve essere calcolata in funzione del consumo dei dispositivi da alimentare. In linea di massima, è consigliabile optare per un generatore di almeno 700 Watt da 1 kW. in questo modo sarà in grado di fornire energia elettrica ad apparecchi che si trovano regolarmente in un camper, come ad esempio un frigorifero, un televisore, luci a LED, servizi igienici a filo, ecc.

Per potenze moderate, optare per un gruppo da 2 kW. E se avete molti elettrodomestici che consumano molta energia, allora è meglio acquistare un generatore di 3 kW o più.

Inquinamento acustico

L’inquinamento acustico è senza dubbio uno dei principali svantaggi dei generatori per camper. Infatti, le loro modalità di funzionamento sono spesso molto rumorose, a causa dell’uso di un motore a 2 o 4 tempi. Fortunatamente, i produttori ci offrono attualmente generatori silenziosi per camper. Come suggerisce il nome, sono molto più discreti e quindi generano meno rumore.

Vedrete nelle caratteristiche del modello che vi interessa il suo livello sonoro espresso in decibel (dB). Generalmente varia da 70 a oltre 100 dB, sapendo che più alto è questo valore, più forte sarà il gruppo.

Pertanto, è preferibile un dispositivo di circa 70 dB.

Nell’analisi delle caratteristiche, è possibile che il valore annunciato corrisponda al disturbo di rumore vicino o a 7 metri dal gruppo. Per quest’ultimo è quindi necessario posizionare il generatore ad una buona distanza dal camper per ottenere il livello di rumorosità annunciato. Ad esempio, un gruppo elettrogeno da 59 dB a 7 metri potrebbe raggiungere circa 75 dB se collocato vicino al veicolo.

0 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *