Wok: quale scegliere

Provenendo dall’Asia, le vendite di wok esplodono di anno in anno in Italia. E questo è comprensibile grazie alla cucina sana possibile con questo elettrodomestico da cucina: verdure, carne e pesce con pochissimo grasso. Ma non è facile trovare un buon wok. Ecco perché vi offro una guida all’acquisto completa dei migliori wok!

Wok: come usarlo?

Il wok ha due usi principali. In primo luogo, permette di saltare e friggere i cibi con poco o nessun grasso.

Per fare questo, mettete il vostro wok su un alto calore e, se necessario, aggiungere qualche goccia d’olio per le alte temperature. È anche possibile semplicemente spazzolare le pareti dell’utensile con un pennello. Una volta che il vostro wok è abbastanza caldo, versate tutti i vostri ingredienti e mescolate frequentemente, sia con una spatola di silicone o di legno, o con ampi movimenti del polso.

Il secondo uso, meno noto, consiste nell’utilizzare il wok per la cottura a vapore. Dopo aver portato l’acqua ad ebollizione nel wok, mettere una griglia a metà strada verso l’alto. È possibile mettere gli ingredienti direttamente sopra la griglia, o metterli in piccoli cestini di bambù, preferibile per i dimsum al vapore. Copri il tuo wok ed è pronto!

Wok: come funziona?

Sinonimo di cucina esotica e di piatti gustosi e veloci da cucinare, il wok è un utensile cinese a forma di semisfera. Realizzato in metallo o ceramica, ha funzioni piuttosto simili a quelle delle padelle, consentendo di friggere gli alimenti. Ma soprattutto, il wok è usato per saltare verdure e carni con poco grasso.

Con due maniglie su ogni lato della sfera metà, è possibile gestire il wok con le mani per girare gli ingredienti per garantire una cottura uniforme e un bel colore. In Occidente, è comune trovare lana antiaderente rivestita con maniglie. Il wok è quindi versatile e a volte può anche andare in forno.

Di solito è impostato su un fuoco alto, ma attenzione, è necessario scegliere il vostro wok in base al piano cottura che hai in casa.

Stufa, wok o padella?

Per scoprire se avete bisogno di un wok o una padella, dovete prima sapere esattamente quali sono le differenze tra questi tre utensili.

La padella è un noto utensile piatto con manico. Può essere utilizzato per cuocere un uovo, nonché per rosolare o far bollire verdure e carne. Si consiglia di utilizzarlo a calore medio-basso. Se siete alla ricerca di un utensile per piatti salati e dolci, la padella è fatta per voi. Tuttavia, esistono anche diversi tipi di pentole per ingredienti diversi e per risultati diversi.

Il wok è svasato e resiste molto bene ai fuochi. Può essere cotto in 3 modi diversi (saltato, fritto e cotto al vapore) e, grazie alla sua profondità, può contenere una maggiore quantità di ingredienti. La sua forma permette inoltre di utilizzare poco grasso facilitando la miscelazione del cibo con le salse. Se ti piacciono i fast food croccanti e magri, o se sei un fan della cucina asiatica, il wok è quello che ti serve.

Alcuni wok sono a metà strada tra il wok tradizionale e padella, offrendo un buon compromesso.

La padella, invece, è appena svasata e si presenta come una padella dai bordi alti. Ideale sia per i piatti brasati che per quelli realizzati con ingredienti diversi, è ideale per cucinare contemporaneamente. Se ti piace il pollo basco, stufato, ratatouille o blanquette, per esempio, andare su una padella, invece

Come scegliere il tuo wok?

Come con qualsiasi strumento, in particolare utensili da cucina, la cosa più importante è acquistare un wok di qualità. Gli utensili da cucina sono in linea di principio destinati all’uso quotidiano intensivo. Devono quindi essere il più possibile resistenti agli urti, ai graffi e agli effetti del fuoco (deformazione, piastre, colorazione, ecc.). Se stai cercando di acquistare un wok di qualità, prestare attenzione ai criteri di seguito.

Il wok tradizionale è realizzato in acciaio, per questo si riscalda così rapidamente e con tanta forza. Il wok in acciaio si adatta a chi vuole piatti fritti veloce mescolare. Tuttavia, pochi di questi utensili sono compatibili con le cucine a induzione.
Il wok in ghisa si riscalda più lentamente ma mantiene più calore. È adatto per gli incendi ad induzione e per i guadagni in antiadesività ad ogni utilizzo. Tuttavia, può essere pesante e costoso.

Il wok in acciaio inox è robusto e facile da mantenere. E ‘grande per friggere e cuocere a vapore, ma può essere un problema quando si mescolano gli alimenti; acciaio inox ha una buona presa.

Il wok in ceramica o wok con rivestimento in ceramica è efficiente, sicuro per la salute e più rispettoso dell’ambiente. Lo consiglio se siete alla ricerca di un affidabile antiaderente wok.

Va da sé che si sceglierà il vostro wok in base al numero di persone che cucinano di solito per. Un wok con un diametro di circa 30 centimetri andrà a famiglie di 4 o 5 persone, mentre una coppia sarà sicuramente scegliere un wok più piccolo. Assicurarsi inoltre che il wok che si desidera sarà facile da gestire sul piano cottura. Le sue dimensioni possono essere ingombranti o poco pratiche.

La proprietà antiaderente: per una cottura senza olio e una facile pulizia, un wok con un rivestimento antiaderente è meglio. Si noti, tuttavia, che il rivestimento antiaderente in Teflon limita l’accumulo di calore e può anche degradarsi ad alte temperature dopo diversi mesi di utilizzo.
Il tipo di maniglia: due maniglie su entrambi i lati del wok sono pratici se si vuole davvero saltare gli ingredienti, e se si dispone di un fuoco piuttosto basso. Altrimenti, un wok con un manico farà. Una maniglia rimovibile consente di risparmiare spazio e di effettuare un passaggio sicuro per il forno e il lavaggio della macchina.

0 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *